Karl Theodor zu Guttenberg, ministro tedesco della difesa, costretto a dimettersi per aver copiato la tesi di dottorato.
Dopo le accuse di aver copiato la tesi di dottorato, Karl Theodor zu Guttenberg lascerà oggi il suo incarico di ministro della Difesa. La notizia compare sull'edizione online del quotidiano tedesco Bild, che cita fonti proprie.
L'esponente Csu, partito fratello della Cdu, avrebbe già - secondo Bild - presentato le dimissioni alla «Cancelliera» Angela Merkel. Anche l'Ufficio di presidenza federale è stato informato delle intenzioni di Guttenberg.
Il politico bavarese, 39 anni, ha convocato una conferenza stampa alle 11.15 presso il ministero della Difesa a Berlino.
Merkel, che al momento si trova alla Fiera del Cebit ad Hannover, ha interrotto questa mattina il suo giro alla fiera tecnologica e si è intrattenuta a lungo al telefono, secondo il tabloid tedesco. Secondo buone fonti, la «Cancelliera» ha telefonato con il capo della Fdp e ministro degli Esteri Guido Westerwelle e con il capo della Csu, Horst Seehofer.
1 marzo 2011
Fonte: L'Unità
Nessun commento:
Posta un commento