Visualizzazione post con etichetta Democrazia diretta. Mostra tutti i post
Visualizzazione post con etichetta Democrazia diretta. Mostra tutti i post

martedì 25 giugno 2013

Mario Monti: L'ITALIA E' MIA! Ascoltate e fate girare questo video

Le Monde ha scritto che la Goldman Sachs rappresenta il lato ombra di Mario Draghi, ex governatore della Banca d'Italia e attuale presidente della Bce. Alla lista va aggiunto anche Mario Monti. Vediamo perché.

La Goldman Sachs è la più potente banca d'affari americana, che condiziona mercati e governi. Ha detto la verità il trader indipendente Alessio Rastani, prendendosi gioco della Bbc e rilasciando un'intervista in cui dichiarava che "i governi non governano il mondo, Goldman Sachs governa il mondo". Nel film Inside Job, del regista Charles Ferguson, la banca d'affari risulta tra le protagoniste della crisi economica innescata nel 2008 negli Stati Uniti. In questo lungo post sul mio blog trovate la storia completa.

Ma è interessante notare come gli uomini della Goldman hanno ricoperto incarichi importanti nell'amministrazione Usa, arrivando a ruoli di primo piano. Durante l'amministrazione Clinton l'ex direttore generale della Goldman Sachs, Robert Rubin, divenne sottosegretario al Tesoro. Nel 2004, Henry Paulson, amministratore delegato dalla Goldman, fece approvare alla Commissione dei Titoli e Scambi un aumento dei limiti sul rapporto di indebitamento, permettendo alle banche d'investimento di avere ulteriori prestiti da utilizzare per manovre di speculazione. Nel 2005 Raghuram Rajan, capo economista del Fondo Monetario Internazionale (2003-2007) pubblicò un rapporto in cui annunciava il rischio che le società finanziarie, assumendo grandi rischi per realizzare enormi profitti a breve termine, avrebbero potuto far collassare il sistema economico. Nella prima metà del 2006 la Goldman Sachs vendette 3,1 miliardi di dollari di Cdo e in quel periodo l'amministratore delegato era proprio Henry Paulson. Il 30 maggio 2006 George Bush lo nominò segretario del Tesoro e fu costretto a vendere le sue azioni della Goldman, intascando 485 milioni di dollari (e grazie a una legge di Bush padre non pagò nessuna tassa).




Pubblicato in data 27/dic/2012

sabato 5 novembre 2011

Referendum siiii!!

A fronte dei problemi che il Paese deve affrontare con urgenza, stiamo assistendo alla lenta agonia di questo governo. Infatti, nonostante le numerose defaillances di questi giorni di esponenti della maggioranza, Berlusconi continua a non arrendersi all'evidenza dell'accerchiamento, dicendo di non credere ai numeri...Eggià, la destra sventaglia i numeri solo quando gli fan comodo!

In questo quadro io un'idea ce l'avrei: la Grecia non si puo' permettere un referendum ma l'Italia per il momento ancora si. Facciamolo noi prima che sia troppo tardi! Chiediamo alla gente se è d'accordo con questo piano di sviluppo lacrime e sangue che chiede sacrifici alle classi meno abbienti senza colpire i patrimoni dei veri detentori della ricchezza in questo paese. Ma soprattutto sarebbe l'occasione per chiedere alla gente se vuole ancora questo governo oppure no! Sarebbe un plebiscito e loro, questi codardi della maggioranza che si riempiono la bocca di 'siamo legittimati a governare perchè la gente ci ha votato', lo sanno!

Nel frattempo possiamo solo sperare in un colpo di reni, come dice Bersani, in un gesto di orgoglio e responsabilità del Parlamento affinchè la prossima fiducia al governo non passi. Anche se Berlusconi non ha mai detto finora che in caso di mancanza di fiducia si dimetterà, a differanza di Papandreu, potremo almeno confidare in una presa in mano della situazione da parte del Presidente Napolitano.

mercoledì 15 giugno 2011

VIA BRUNETTA DAL PARLAMENTO!

VIA BRUNETTA DAL PARLAMENTO (E TANTO CHE CI SIAMO, ANCHE L'ESALTATO STRAQUADANIO)!

IL MINISTRO PER LA PUBBLICA AMMINISTRAZIONE E L'INNOVAZIONE, RENATO BRUNETTA, SI E' SOTTRATTO IERI ALLE DOMANDE DEI GIOVANI PRECARI DELLA P.A. DICENDO LORO DI ESSERE LA PEGGIORE ITALIA, PAROLE TANTO OFFENSIVE QUANTO IGNOBILI. LA PARTE PEGGIORE DELL'ITALIA NON SONO I PRECARI, CARO MINISTRO DELL'ARIA FRITTA CON DELEGA ALL'INSULTO, MA QUESTA CLASSE POLITICA DI GOVERNO DI CUI TU FAI PARTE, CHE RICEVE COMPENSI D'ORO, E QUESTO NONOSTANTE STIA CONDUCENDO IL PAESE SULL'ORLO DELLA BANCAROTTA SOCIALE ED ECONOMICA.
LA DIGNITA' DEL LAVORO, GIA' TANTO MESSA IN GINOCCHIO DALLA CRISI, NON PUO' ESSERE ULTERIORMENTE E IMPUNEMENTE CALPESTATA DA QUESTI NANI EGOMANIACI CHE DISPREZZANO IL LAVORO DEGLI ALTRI IN QUANTO NON HANNO ALCUNA IDEA DI COSA SIGNIFICHI SUDARSI LA PAGNOTTA, E LO DICO NEL VERO SENSO DELLA PAROLA. CARI MINISTRI DEL NULLA, DOVETE COMINCIARE A METTERVI IN TESTA CHE CHI OFFENDE UNA CATEGORIA DI LAVORATORI OFFENDE TUTTO IL MONDO DEL LAVORO, CHE COMPRENDE PRECARI, CASSINTEGRATI E DISOCCUPATI, I QUALI SONO LAVORATORI A TUTTI GLI EFFETTI CHE SI TROVANO MOMENTANEAMENTE IN QUELLO STATO; E NON CERTO PER COLPA LORO, NON PERCHE' SONO SVOGLIATI, FANNULLONI O PIGRI, MA PERCHE' NON C'E' LAVORO.
E NON E' CHE UNO SI DIVERTE A LAVORARE GRATIS PER QUALCUN ALTRO SOLO PERCHE' E' UN SANTO O UN MASOCHISTA. IL PRECARIATO E LA DISSOCCUPAZIONE SONO DELLE PIAGHE CHE UMILIANO LA DIGNITA' DI UN POPOLO, LO DIVIDONO, RENDENDO SOTTOMESSI I SINGOLI MEMBRI DOPO AVERLI ISOLATI. COSI' ALLA FINE LA RIVOLTA POPOLARE DIVENTA L'UNICA STRADA. CHI LAVORA LO FA PER VIVERE IN MANIERA DIGNITOSA, QUESTO E' IL PRIMO OBIETTIVO. MA SE IL LAVORO DIVENTA SCHIAVITU' O SE QUELLO CHE GUADAGNI NON BASTA PER SFAMARE TE E LA TUA FAMIGLIA, PER PAGARTI LE BOLLETTE O L'AFFITTO, O SE DEVI FARTI 50 KM TUTTI I GIORNI PER RAGGIUNGERE IL LUOGO DI LAVORO E ALTRI 50 PER TORNARE, ALLORA NON E' PIU' UN VALORE MA UNA TORTURA.
PER QUESTO OCCORRE METTERE L'ACCENTO SULLE QUESTIONI DEL LAVORO, LE CONDIZIONI IN CUI SI SVOLGE, I LIVELLI DI TASSAZIONE E IL GIUSTO SALARIO. INSOMMA, PER DIRLO CON UNO SLOGAN: NON LAVORARE PER LAVORARE MA LAVORARE PER VIVERE CON DIGNITA'! PER FARLO OCCORRE METTER MANO AL SISTEMA ITALIA NELLA SUA GLOBALITA', METTERE IN DISCUSSIONE QUEI PRINCIPI CAPITALISTICI SU CUI SI BASA IL NOSTRO SISTEMA BANCARIO-IMPRENDITORIALE.
MA OVVIAMENTE A VOI MINISTRI-PATRIZI QUESTE QUESTIONI PLEBEE NON INTERESSANO O SONO SOLO L'ULTIMA DELLE VOSTRE PRIORITA', COSI' IMPEGNATI A RAFFORZARE LE VOSTRE ALLEANZE E COMPLICITA', UTILI AL MANTENIMENTO DEL POTERE, A DIFENDERE I 'VOSTRI' E AD ATTACCARE E SVALUTARE GLI ALTRI.
MINISTRI COME VOI OFFENDONO SOPRATTUTTO IL NOME DELLA NOSTRA REPUBBLICA. MA CHI VI HA SCELTO PER GOVERNARCI? NON CERTO IL POPOLO. SIETE STATI NOMINATI DAL PREMIER E PER QUESTO LO DIFENDETE COME CANI MASTINI. GIA', PERCHE' ELETTI DIRETTAMENTE DAL POPOLO NON LO SARESTE MAI STATI, QUESTO E' SICURO. EBBENE, IL POPOLO DEL WEB ORA CHIEDE AL PRESIDENTE DELLA REPUBBLICA E AI RAPPRESENTANTI  DEI PARTITI ALL'OPPOSIZIONE IN PARLAMENTO, DI VOTARE LA SFIDUCIA A QUESTI 2 MINISTRI, BRUNETTA E STRAQUADANIO, PER LE LORO DICHIARAZIONI VERGOGNOSE E COME TRADITORI DEL LORO MANDATO. E' IL POPOLO SOVRANO DEL WEB CHE LO VUOLE, CHE SIA TOLTA A COSTORO LA DELEGA A RAPPRESENTARCI. PERCHE', ALTRO CHE BONDI, QUESTI SONO MOLTO PEGGIO. QUALCUNO LI HA INFORMATI CHE NON SONO LI' PER FARE I PROPRI INTERESSI O QUELLI DI BERLUSCONI, MA PER SERVIRE IL POPOLO ITALIANO? E CHE IL LORO MANDATO E' TEMPORANEO ED E' QUELLO DI GOVERNARE, NON DI  REGNARE, COSA PER LA QUALE, FRA L'ALTRO, SONO PAGATI PROFUMATAMENTE. IL POPOLO DEL WEB AFFERMA LA SUA SECCA SFIDUCIA A QUESTI MINISTRI: NON VOGLIAMO PIU' ESSERE RAPPRESENTATI DA QUESTA GENTAGLIA INFAME, VENALE E ASSETATA DI POTERE!

domenica 17 ottobre 2010

AUTONOMIA E ORIGINALITA' DEL SOCIALISMO CUBANO

[...] Guevara aveva detto esplicitamente che il guerrigliero deve essere sepolto nella terra in cui e per cui è caduto, e che certamente non avrebbe apprezzato l’idea di un mausoleo. D’altra parte anche Lenin non avrebbe mai accettato quei discutibili onori (la vedova protestò pubblicamente contro l’imbalsamazione, la tomba faraonica e la trasformazione di Pietrogrado in Leningrado). Mao Tsedun aveva esplicitamente chiesto di essere cremato, e Ho Chi Minh aveva perfino precisato che le sue ceneri dovevano essere sparse in parte nel nord, in parte nel sud del Vietnam. Invano. In tutti quei casi gli onori erano inversamente proporzionali alla fedeltà al pensiero di quei grandi comunisti, e servivano ai vivi per legittimarsi attraverso un culto di “eroi fondatori” modellato su quello delle religioni autoritarie. Ci auguriamo che non accada così anche a Cuba.
Comunque la fase in cui sembrava che il Che dovesse essere l’ispiratore del rinnovamento della rivoluzione cubana e della riaffermazione della sua autonomia e originalità, avviata nel 1986-1987, e che diede luogo gli interessanti convegni di studio di cui ho parlato in un capitolo del libro, ha cominciato a chiudersi (anche se gli omaggi rituali al Che continuano) con il “periodo speciale in tempo di pace”, cioè con la fase di durissima crisi economica provocata dal tracollo dell’URSS e del suo sistema e dalla sparizione dell’80% dell’intercambio economico.


=============================================================

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...

UN BLOG ALLA SCOPERTA DELLE PROPRIE IDEE

"La verità non è il bene assoluto, ma ciò che noi, in coscienza, nel corso di una nostra personale ricerca, e a seconda del livello di evoluzione e consapevolezza raggiunti, di volta in volta preferiamo ed eleggiamo come tale".


Follow us on FB!

Havana time

Rome time

Tourism in Cuba (video)

POST PIU' POPOLARI

SLIDESHOW

GET LOGO OF CUBA-ITALIA BLOG

Aggiungi il widget di Cuba-Italia blog al tuo sito. COPIA E INCOLLA IL SEGUENTE CODICE e aggiungilo come gadget HTML/JAVA SCRIPT (piattaforma Blogger):

<a href="http://cuba-italia.blogspot.com">
<img src="http://i1006.photobucket.com/albums/af182/giorgi-one/
LOGO_blog_7_little_crop.jpg" alt="Logo Cuba-Italia blog"
border="0" /></a>

Ed ecco come apparirà il logo sul tuo sito o blog:

Logo Cuba-Italia blog

Se hai un sito o un blog e sei interessato allo scambio link, scrivimi una EMAIL con il codice del tuo banner.