mercoledì 19 ottobre 2011

Il ministro per la salute Fazio e il suo hobby delle immersioni

O dovremmo chiamarle sparizioni, visto che la sua presenza al governo si nota appena? Evidentemente Fazio è molto più bravo a mettere la testa sott'acqua che ad affrontare i problemi della sanità italiana!

Ferruccio Fazio nel 2009, in procinto di insediarsi al ministero della salute, a Milano durante l’Assemblea annuale di Assobiomedica, affermava:

“Stiamo preparando un disegno di legge, o forse un decreto, per depenalizzare gli errori clinici. Gli errori medici – ha ricordato Fazio – in Italia sono perseguibili penalmente oltre che amministrativamente, al contrario di molti altri Paesi europei. Il rischio clinico è penale solo da noi e in Polonia. Dovremo allinearci agli altri Stati europei“, conclude il sottosegretario, poi puntualizzando che “si tratta di un’ipotesi” e che al momento “non sono precisabili né i dettagli, né i tempi“.

Ma perchè i medici non dovrebbero essere responsabili degli errori che fanno? Anzi, io allargherei  questa responsabilità alle case farmaceutiche, che spesso mettono sul mercato tanti vaccini e farmaci inutili e dannosi. Io sono per tornare alla fitoterapia, eventualmente da affiancare all'omeopatia, alla medicina ayurvedica e cinese.

E' un ministro, Fazio, che finora non mi sembra abbia fatto molto oltre che adeguarsi a direttive europee deferenti agli interessi delle multinazionali farmaceutiche. Facile così...in questo modo potrebbe fare il ministro anche Pierino!

Nessun commento:

Posta un commento