mercoledì 18 gennaio 2012

Muore a 16 anni Arfa Karim, la bimba-programmatore che incontrò Bill Gates


Arfa Karim, genio del computer e la più giovane professionista certificata dalla Microsoft, è morta questa settimana a soli 16 anni. Karim si trovava in coma dallo scorso dicembre, in seguito a un attacco epilettico e a un arresto cardiaco. Come scrive l’Huffington Post, la ragazzina aveva avuto dei recenti miglioramenti, ma i medici non sono riusciti a salvarla dalle complicazioni di una tracheotomia che le ha provocato un’emorragia alla gola. Lo zio di Karim ha dichiarato a The Express Tribune: “Siamo addolorati per la sua perdita, ma lei era una ragazzina forte. Era un dono che Dio ci aveva fatto e ora è ritornata a Lui”.
 
Nata in Pakistan, Karim nel 2005 a soli 9 anni fu la persona più giovane al mondo a ottenere la certificazione professionale da parte della Microsoft. La bambina fu quindi invitata da Bill Gates in persona a visitare il campus della Microsoft a Redmond, nello Stato di Washington. Karim, che all’epoca aveva 10 anni, fu introdotta nei laboratori e si incontrò con i dirigenti, ma soprattutto si trovò a tu per tu con Bill Gates. All’inizio di quest’anno, dopo il ricovero di Karim, Gates ha raggiunto la sua famiglia e si è offerto di pagare le spese mediche. Il numero uno della Microsoft ha anche proposto di portare la 16enne negli Usa, ma i medici si sono opposti in quanto la paziente era intubata.
 
Durante un’intervista rilasciata al giornale Seattle P-I quando aveva soltanto 10 anni, Arfa Karim raccontò: “Se vuoi compiere qualcosa di grande nella tua vita, ti devi ricordare del fatto che la timidezza è solo nella tua mente. Se pensi in modo timido, ti comporterai in modo timido. Mentre se pensi in modo coraggioso, ti comporterai di conseguenza”.
 

Fonte: Yahoo Notizie

Nessun commento:

Posta un commento